The Online Integrated Platform of

 

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma
An Authoritative International Academic Press since 1928 and Italy's Foremost Publisher of Scholarly Journals

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma


 Ricerca per titolo, autore, anno  
 Search by Title, Author, Year


PROMOZIONI / PROMOTIONS

Nuovi periodici / New Journals
Libri / Books

Eventi / Events


PERIODICI / JOURNALS

Online

Per titolo / By Title
Per argomento / By Subject
Fascicoli singoli / Single Issues
Fascicoli monografici / Special Issues

Prezzi di abbonamento 2015

Journals Price List 2015

Online tramite Password / Login by Password
Online tramite IP / Login by IP
Attivazione Online / Online Activation
Singoli articoli Online / Online Single Articles
Open Access

Collezioni di riviste elettroniche 2014

E-Journals 2014 Collections



COLLANE / SERIES

Per titolo / By Title
Per argomento / By Subject
Novità librarie 2013 / 2013 New Books
Novità librarie 2012 / 2012 New Books


E-Books


Newsletter-Alert
Sedi / Offices Locations
Contatti / Contacts
Pubblica con noi
Publish with Us
Lavora con noi / Stages / Jobs
Links


Condizioni d'uso / Terms of use


XXXII - Ornella Pompeo Faracovi, Lo specchio alto. Astrologia e filosofia fra Medioevo e prima età moderna, 2012, pp. 212 con figure in bianco/nero n.t.

SUPPLEMENTI DI «BRUNIANA & CAMPANELLIANA» Diretta da Eugenio Canone, Germana Ernst, STUDI 11
Cm. 17,4 x 24,5


Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Questo libro si propone di contribuire allo studio di alcuni momenti della storia dell'astrologia, tra tardo Medioevo ed età moderna, restituendo ad essa e al suo linguaggio la loro specificità, indicando cioè come 'astrologico' solo ciò che coinvolge in un modo o in un altro tecniche specifiche di tale disciplina. Si tratta di un percorso che fa spazio anche allo sviluppo di metodologie differenziate, la cui vitalità esplode e si consuma in tempi più ristretti: come nel caso della tecnica delle grandi congiunzioni, tanto celebrata in Occidente fra tardo Medioevo e Rinascimento, ma pressoché sconosciuta alla rinascita astrologica del Novecento. E resta in gran parte da diffondere, nella sua strutturazione e complessità, ma anche nei suoi mutamenti, la conoscenza del linguaggio tecnico degli astrologi, antichi, medievali e moderni. Così come resta ancor oggi, almeno in parte, da scrivere la storia del ruolo svolto dal sapere astrologico nella cultura del Rinascimento e del mondo moderno. Della tenace presenza dell'astrologia ben dentro l'età moderna, della rilevanza storica e tematica della sua tradizione e del dibattito intorno ad essa, questo volume si propone di dar conto con una serie di sondaggi, operati su autori e testi fra loro anche molto diversi, nel periodo compreso tra la fine del Medioevo e il tardo Seicento.

Sommario: Premessa. I. L'astrologia cristiana nello Speculum astronomiae; II. Il problema delle electiones in Guido Bonatti; III. Povertà e Fortuna. La teoria dell'inclinazione astrale in Andalò di Negro; IV. Il cielo in noi. Astrologia e filosofia in Marsilio Ficino; V. La Testa e la Coda del Drago. Un'immagine multiculturale nella tradizione occidentale; VI. Contro Pico, in difesa dell'astrologia: Bellanti e Pontano; VII. Cardano: astrologia e scientia fati; VIII. Gli astrologi e la magia tra mondo antico e Rinascimento; IX. I decani e le misure del tempo in Giordano Bruno; X. Le virtù dei tempi e le mansioni lunari; XI. Le lucenti magioni; XII. Astrologia e teologia nel tardo Seicento. Il Lessico di Gerolamo Vitali. Appendice: 1. L'oroscopo di Ficino e le sue varianti; 2. L'oroscopo di Cardano; 3. L'oroscopo di Bruno; 4. L'oroscopo di Campanella. Lista delle opere citate in forma abbreviata. Indice dei nomi.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartoncino Murillo Fabriano blu con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori e plastificazione opaca.

Brossura / Paperback: Euro 64.00     Acquista / Buy


ISBN: 978-88-6227-449-4
ISSN: 1127-6045
SKU: 2678

Argomenti correlati
Filologia medievale e rinascimentale...
Filosofia e Religione...




  [ Home ]